Thursday, November 29, 2007

L’abbandono e il distacco nell’esperienza umana sono processi naturali. Così come alcuni rettili mutano pelle o così come gli uccelli annualmente migrano,alle prime glaciazioni autunnali,verso terre più calde ed accoglienti, allo stesso modo ognuno di noi e in un certo qual modo sempre un po’mutante e un po’ migrante. Stiamo permanentemente abbandonando una terra per trasferirci altrove. Ciò avviene quotidianamente senza che noi ce ne accorgiamo; lo facciamo persino la sera,quando,abbandonandoci al sonno, ci lasciamo dietro un giorno per intraprenderne presto un altro. Questo distacco continuo nell’esperienza umana sarà sempre presente, finchè esisterà il tempo,finchè esisterà un prima e un dopo, fin quando un momento succederà quello immediatamente precedente:fin quando esisterà la storia.
E’ nella natura umana,nella natura del mondo il cambiamento,questo passaggio obbligatorio che finisce per costituirsi come un vero e proprio viaggio interiore,della coscienza umana,e che esiste da sempre in quanto tale. Che sia voluto,o che sia dovuto o è derivato da un senso di perdita e di straniamento o,diversamente, lo provoca.
Se un individuo decide di abbandonare la propria casa, i propri cari,la propria patria non lo fa certamente perché vi si trova a suo agio, Non sempre la società che circonda un individuo è in grado di farlo riconoscere negli ideali o nei modelli di vita che essa propone,creando nel soggetto quel dissidio interiore e quindi il conseguente desiderio di sentirsi appartenente ad un gruppo,di sentirsi parte di un luogo tanto da potercisi fondere e diventarne esso stesso parte integrante, in modo da “vivere” e non da limitarsi solamente ad “esistere”. La continua aspirazione alla felicità,che diventa quindi necessità, porta l’uomo ad attuare il cambiamento,ad intraprendere il viaggio, così come la continua aspirazione ai piaceri dei sensi spinge alcuni animali a migrare. Non era forse una forma di necessità la ricerca di un luogo più prospero che spingeva le tribù nomadi a dirigersi continuamente altrove? Ma spesso si tratta anke di un passaggio obbligatorio. Si è parlato in questo caso,forse in senso più diretto e concreto,di esilio,tema molto caro alla letteratura romantica e neoclassica e certo esperienza più traumatica rispetto al cambiamento volontario.Ma obbligatorio e necessario lo è anche la vita stessa, lo scorrere incessante delle stagioni, il passaggio dall’età giovanile all’età matura e poi alla senilità,quell’attraversamento che,impregnato di continue e nuove esperienze, si costituisce come fruttuoso percorso di crescita personale,per giungere infine all’estremo distacco, il passaggio stesso dalla vita alla morte. E così come non sappiamo cosa ci aspetta dopo questa vita terrena,così non possiamo immaginare cosa ci attenderà quando intraprenderemo un viaggio, quando abbandoniamo una terra per un’latra. Quando uno parte,si sa, deve essere pronto a tornare o a non tornare affatto. E’ una porta che lui apre all’interno di una stanza buia e che a volte si richiude da sola alle sue spalle. Bisogna essere consapevoli di questo e bisogna saper rinunciare un certo “se stesso” per scommettere su un futuro se stesso,lasciare quella parte di sé che ci ha accompagnati da sempre e ci ha fatto da trampolino di lancio,proprio come quando si compiono diciotto anni,in vista di una nuova,auspicata migliore.
Siamo quindi in continua mutazione,in perenne migrazione fin nelle cose più banali. Siamo migranti quando lasciano i vecchi schemi e le vecchie abitudini per aprirci a nuove circostanze di vita. Un matrimonio,una separazione,la morte di una persona cara,chi intraprende un viaggio non da turisti ma per lasciare quello che “chiama” comunemente madrepatria in vista di un'altra che possa invece “sentire”come tale.
E’ un viaggio esteriore, e al contempo interiore,persino la lettura di un libro. Forse è proprio questa consapevolezza che ci spinge a non fermarci davanti agli ostacoli che continuamente ci si pongono davanti o che sembrano spesso ineliminabili. Quando la scimmia lascia il ramo dove è appesa per aggrapparsi ad un altro che ha intravisto tra il fogliame, può sembrare a chi l’osserva che voglia spiccare il volo senza ali di sorta. Ma per istinto la scimmia sa benissimo che non precipiterà nel vuoto. Allo stesso modo, qualcosa dentro al migrante sa dove si trova esattamente il ramo che lo aspetta, che aspetta le sue mani sicure, ed è questo qualcosa che lo spinge al salto.

Monday, November 26, 2007

Come mai,tu che scrivi simili uniche cose, ti celi dietro a quel semplice ed indefinito "anonimo" ? Voglio sapere..
...Chi sei...?

Wednesday, November 21, 2007

Non ci capisco più niente. Cosa è giusto,cosa è sbagliato? Esiste un principio supremo riconducibile ad un idea di Giusto Incontaminato?
Esiste un Giusto Assoluto? O l’idea di giusto è una cosa relativa.. esiste un giusto per me che è sbagliato per qualcun altro e viceversa..?Non so più che pensare.C’è sempre qualcosa che mi blocca, davanti a tutto,non riesco ad essere libera, non riesco ad essere me stessa.
A volte vorrei essere come mia madre, per certi versi è più spensierata di me. A volte è così piena di speranze,così sognatrice, e ci crede veramente nelle cose, per lei molte cose sembrano così semplici, come fare 1+1, per me non è mai così invece, è da tanto, tanto tempo che non è più così, anzi no, alla fine penso ke non lo sia mai stato,se ripercorro tutti questi miei 18 anni.Non riesco a trovare qualcosa a cui attaccarmi saldamente.. Non capisco dove,come,che cosa cercare. Non voglio deludere nessuno, ma non voglio nemmeno smettere di vivere, non so fare il mio,fregarmene del resto,o se tenerne in considerazione.Mi sento trascinata da due parti opposte..l’unica cosa ke so voglio poi guardarmi indietro e dire”ho fatto la cosa sbagliata”.. il punto è ke tra le due scelte, in ogni cosa, ogni volta ke mi si presentano due strade, nessuna delel due mi pare completamente giusta, né l’altra completamente sbagliata. Dubbio cronico.

Tuesday, November 13, 2007

"VERDE speranza.."

18 anni passati divinamente.. ho ricevuto una batteria dai miei,una fantastica pearl nera EX, sono andata a Barcellona, tornata a mangiare la sera del mio comple in uno dei posti più carini della Rambla, rivisto dei posti bellissimi, un negozio strepitoso tutto rock alternative aperto da poco credo, entrata in un pub nascosto in una viuzza infondo alla Rambla che pareva in fantabosco della Melevisione, “la foresta delle fate”..semplicemente troppo carino ^^ Ho aspettato mezzanotte del 7 per entrare nell’effettivo giorno del mio comple,l’8, e brindato ad un quarto alle 4 del pomeriggio del giovedì ,ossia l’ora effettiva della mia nascita^^ la festa in italia andata benissimo, la Sara e la Lisa mi hanno regalato addirittura una macchina digitale dell’hp da 7.0 megapx.. e mi hanno veramente sorpresa ^^ non ho parole ragazze,grazie di cuore..
E’ stato bello avere tutte le persone a cui voglio bene intorno a me sabat sera per festeggiare il mio compleanno e brindare così tante volte ai miei 18. L’unico rimpianto è di aver dato troppa fiducia ad alcune delle altre persone ke non sono venute.. ke mi sarei aspettata venissero e ke invece non l’hanno fatto.. si vede ke non doveva essere,almeno per loro, così importante o hanno dato per scontato ke non lo fosse per me.. cosa ke invece era totalmente diversa e di cui ci sono rimasta parecchio male,ma alla fine si va avanti no?
Un grazie particolare va alla sara perkè stava male e nemmeno si reggeva in piedi ma è venuta lo stesso^^ grazie tesora.
Grazie anke a tutte le persone che non potevano essere lì con me quella sera ma ke l’hanno fatto virtualmente.. Grazie anke a Joakim dalla Norvegia( Bergen) ke mi ha fatto gli auguri il giorno stesso del mio compleanno! ^__- grazie veramente a tutte quelle di classe mia, quelli della mia ex classe, gli altri miei amici del montale, mio fratello Luca,tutti insomma, tute le persone ke conosco e ke erano al mio compleanno,grazie davvero per la bellissima serata che non potrò mai scordare^^grazie ai miei genitori e anke ai parenti serpenti che mi hanno dato i dindi necessari per andare dove bramo io… ^^ Sono felice in questi giorni,niente da dire, arrabbiata per certi cersi con certe persone,per altri allegra e felice grazie ad altre. Ascolto i 3 doors down..e sule loro note immagino la Norvegia.. parlo con la Norvegia..sognando ad okki aperti ^^



MAGGIORENNE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tuesday, November 06, 2007

Lucca comics con la sofi andato splendidamente ! ci siam divertite un sacco ^^ Abbiamo finalmente assaggiato anek gli spaghettini assurdi tipo ramen XD
E domani si parteeeeeeee! Parto 17enne e torno maggiorenne ! ^__- felicissima di non fare 18 anni in Italia.. ^^ a presto!!!!!!!! Auguri a me :)

Friday, November 02, 2007

Dunque..non sono riuscita a scoprire ki sia stato l’autore o l’autrice di tali parole pur avendolo kiesto a tutti coloro ke conosco; non nego ke mi sembrino di più parole femminili ke altro. Però..ciò non mi aiuta affatto a capire chi sia.
Mi sono arroventata il cervello a pensare di chi potesse trattarsi,senza tuttavia giungere ad una conclusione. O meglio, due sono le teorie che promuoverei..
Quella ke tutti mi hanno suggerito è ke probabilmente ki l’ha scritto non me lo voglia dire. Ora, non perkè ci sia motivo di vergognarsi o cose simili, anke perkè non ce ne sarebbe motivo dato ke il contenuto è veramente molto bello e profondo, ma più ke altro perkè forse, in certe situazioni, è più facile fidarsi delle parole di uno sconosciuto ke di quelle di coloro ke te le ripetono sempre. Perché? Perché quelli ke conosci potrebbero dirti certe cose al fine di tirarti su di morale, ed è kiaro ke spesso non ci credono nemmeno loro, lo fanno per un certo dovere morale nei tuoi confronti, per vederti stampato quel sorrisetto in faccia ke sembra testimoniare che le acque si sono calmate e ke tutto si è risolto anke quando invece sia te ke loro sapete bene che non è così. Una bella illusione, utile, in cui credere insomma.
Mentre invece uno che non conosci ( o almeno così ti fa sembrare,lasciandoti nel mistero del dubbio) non ha motivo,almeno per te, di dirti una cosa per un’altra, ma te la dice perkè la pensa punto e basta. E soprattutto non sei abituato a sentire le sue parole, dato ke non le hai mai udite da questo e soprattutto non sapendo chi è questo ti pare tutto così nuovo che ne vieni subito più attratto e ci credi di più,rispetto a parole di persone ke hai sentito e risentito e che quindi ti sembrano meno credibili e convincenti perkè ormai sai già per quale motivo le dicono.
Ragionamento contorto, partorito dalla mia mente a volte perversa, ma se ci penso bene mi sembra ke fili come l’olio.E’ come quando la mamma ti dice di non fare una cosa che vorresti per il tuo bene: frase sentita e risentita, e ormai non ci credi nemmeno più. Ma se te la dice un esterno? Un amico, un’amica, uno sconosciuto? Non finisci quasi per essere portato di più a credere a loro perkè non ti hanno mai vietato questa cosa? E’ un meccanismo strano..eppure spessissimo funziona così.
Quindi la mia ipotesi è ke questo tizio/a non em lo voglia dire perkè ritiene ke perderei fiducia nelal sua affermazione se scoprissi ki è perkè potrei credere ke me l’abbia detta solo per tirarmi un po’ su di morale e non perché la pensi davvero.
Cmq sia,l’altra ipotesi è una domanda… Credete agli Angeli? Credete ai miracoli? Credete a ki torna per aiutarvi, a ki non vi ha mai abbandonato, a ki vi sta ancora accanto e vi aiuta nei momenti più difficili? Credete a coloro ke non vi lasciano mai per illuminare sempre il vostro cammino quando questo sembra un labirinto buio senza via di uscita?
Mi credete pazza?

Ps: ieri primo giorno di Lucca Comics ^^ c’erano tutti quelli del Mystara a fare i combatimenti^^ In più ho rivisto finalmente Amedeo ^^ ormai ci spariamo tutti i lucca comics ogni anno ok Amy ? XD Colgo l’occasionee per ringraziarlo ancora del fantastico regalo per i 18 *__* e ancora di più per il pensiero ^__^ la fatina è favolosa!!! Domani di nuovo Lucca,credo, con la Sofy. Domani cosplay del mystara.. elfa( e questa volta anke con le orecchie)!!! ^^
> (°*:..ElanorAncalima..:*°) Goo goo dolls
Iris

Shakira
Hips don't Lie


Myspace Mp3 Player, MySpace MP3 Players, Flash MP3 PlayersI made this MySpace Music Player at MyFlashFetish.com.