Tuesday, April 04, 2006

Oggi mi sento già un po' meglio...a parte tutta la valanga di compiti di questo periodo.. ke noia.. e chi c'ha voglia di mettersi lì tutto il pomeriggio a studiare? Lo so, sono una lagna, ma, se ho la possibilità di sfogarmi qui sul blog, perchè non farlo?XD Fuori c'è il sole... voglio andare a fare un giro in bici.. uffa... questo anno è passato alla svelta.. bah, sembrava ieri che ero lì che mi dannavo l'anima perchè erano finite le vacanze estive >.<>
Mi ero messa a riflettere su Gelso che ha detto che forse davvero tutto è possibile. Due settimane fà circa avevo scritto una cosa sul "tutto è possibile", dopo aver studiato filosofia tutto il giorno ero rimbecillita e, allora, evevo scritto qualcosa. ( m'era presa la mania del filosofeggiare XD)
Lo posso anche postare... cmq, tanto per intendersi, non c'entra niente con le vicissitudini attuali.. anke perchè, come ho già detto, l'ho scritto tempo fà..

Possibilità del tutto

Tutto è possibile, in quanto ciò ke si è già manifestato si è provato ke è possibile, ciò ke deve ancora manifestarsi sarà possibile in un futuro a noi più o meno lontano. Dato ke nessuno di noi è in grado di prevedere ciò ke sarà in quanto non conosciamo il nostro domani, allora alla luce di questa affermazione, è possibile ke tutto si possa manifestare chiaramente in un futuro a noi prossimo o remoto. Non si può pensare che qualcosa non si possa manifestare poiché non abbiamo gli strumenti necessari per dimostrare che qualcosa possa essere escluso dal tutto poiché non conosciamo, di fatto, il tutto. Dal momento che il manifestarsi degli eventi è scandito dal tempo, in un rapporto più o meno costante, ciò significa che se non conosciamo il tutto, non conosciamo nemmeno la durata secondo la quale gli eventi si disporranno. Ciò vale a dire che non siamo a conoscenza di quanto il tempo si potrà prolungare nello spazio ( =quanti anni saranno rimasti ancora da vivere. ) Quindi, se gli eventi si dispongono, come ci mostra la storia, lungo un profilo cronologico indeterminato, vorrà dire che se continueranno a disporsi lungo questa linea, di cui non conosciamo la fine, per noi indeterminato equivarrà a dire infinito. Infinita è la linea cronologica, infiniti ed indeterminati, poiché ancora non li conosciamo, saranno gli eventi e, con questi, il loro manifestarsi.
Di conseguenza, non siamo in grado di affermae quali eventi potranno manifestarsi e quali, invece, no, perché , come già detto, non conoscendo il tutto, poiché quest’ultimo non è qualcosa di finito come la storia ( =gli eventi già accaduti e quindi concreti), dobbiamo porci nei riguardi di questo con un occhio che includa il tutto possibile ed immaginabile.
Infine, affermare che la fantasia e l’immaginazione sono illimitate è una contraddizione. Infatti esse traggono spunto solo dal mondo in cui viviamo e conosciamo, sono cioè una rielaborazione personale del nostro mondo concreto, in quanto sulla base delle cose dimostrate possibili, si immaginano quelle impossibili. Infatti non potremmo pensare di immaginare una cosa impossibile vivendo in un mondo che non ci fornisce la base per affermare che questa è impossibile. Altrimenti risulterebbe che l’esistenza dei contrari è nulla, non esisterebbero a tal punto né il caldo né il freddo, né il buono né il cattivo ecc ecc.. perciò, se una cosa è al momento, apparentemente “irrealizzabile” si tende a dire che è impossibile perché frutto dell’immaginazione. Ma nessuno, in quanto non conosce ciò che sarà, può, con le proprie basi attuali, dire con certezza che questa cosa potrà non essere. Concludo quindi adducendo che si può affermare con certezza che qualcosa è possibile se questa è risultata dimostrata almeno una volta, mentre ciò che si afferma, mediocremente, essere “impossibile” si riduce a pura ed esemplare opinione, fondata anche questa su ciò che, in questo caso, nella storia condotta fino ad ora, non è stato ancora possibile dimostrare, e ciò non esclude che lo sia, invece, in un prossimo futuro o anche domani, o tra un’ora, un minuto, un istante, un millesimo di secondo. Riassumendo, potremmo dunque affermare, con parole più precise, che “
tutto può essere possibile”.

Ok, se sarete rimasti perplessi vi posso capire...^^' ma era il delirio di un giorno...XD




6 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Quando ho letto la parte in verde mi sono alzato dalla sedia pensando "si, può essere", poi mi sono diretto verso il frigorifero per addentare il panino al tonno e poi sono tornato qui, con in mente qualcosa.
Tutto è possibile solo dal punto di vista limitato dell'essere pensante uomo, quindi tutto è possibile solo perchè noi abbiamo una visione limitata del futuro, ciò quindi, non significa che tutto sia REALMENTE possibile.Forse le linee dell'universo hanno già dato una risposta al verificarsi degli eventi e alcuni sono stati banditi dal caso. Parlo forse per la mia fede, ma l'universalità non è da sottovalutare. Tutto è possibile solo perchè noi non sappiamo niente su quello che realmente è.

8:59 AM  
Anonymous Anonymous said...

dire che tutto può essere possibile per me è riduttivo..cioè,non conoscendo il tutto,come facciamo a sapere che può essere possibile se nemmeno sappiamo cos'è?

bacini :*

2:46 PM  
Blogger Esperide said...

appunto. M adore ke qualcosa è impossibile, lo dici quando sai per certo ke lo è, quindi significa che l'hai diomostrato ke è impossibile. Siccome il futuro non lo puoi dimostrare ancora, allora puoi lasciare spazio a qualsiasi possibilità..Mentre l'impossibile è certo, il possibile non lo è. Quindi incerto = possibile.

4:28 AM  
Blogger Esperide said...

*ma dire ( continuo ad essere dislessica)

4:29 AM  
Anonymous Anonymous said...

SISI, ma il ragionamento logico non fa una grinza..solo che è dato da nozioni imprecise, il punto non è se quello che dici è vero, il punto è se noi possiamo affermarlo.

7:00 AM  
Anonymous Anonymous said...

Un l'ho mai digeria la filosofia, un la'apisco (o fors'un la voglio capì). Inutil'aggiunge dopo'sta premessa che un ho letto la parte'n verde...scusami, m'almeno t'ho detto la verità!

7:49 AM  

Post a Comment

<< Home

> (°*:..ElanorAncalima..:*°) Goo goo dolls
Iris

Shakira
Hips don't Lie


Myspace Mp3 Player, MySpace MP3 Players, Flash MP3 PlayersI made this MySpace Music Player at MyFlashFetish.com.